Come si predispone la documentazione da allegare alla procura?

Cosa è la procura? Chi è il procuratore?

La procura è l'atto di delega conferito da parte di uno o più aventi titolo valido per la sottoscrizione digitale di una pratica.

Il procuratore è il soggetto che può sottoscrivere con la propria firma elettronica la documentazione al posto di uno o più aventi titolo, previo possesso della procura. 

Ad esempio: un professionista può sottoscrivere elettronicamente la documentazione al posto del proprio committente, che gli ha conferito procura. 

Quali pratiche posso sottoscrivere avvalendosi della procura?

Puoi sottoscrivere elettronicamente una pratica tramite procura quando hai la possibilità di compilare il modulo secondario opzionale "Accettazione dell'incarico di procuratore speciale (da compilare solo se ci si avvale di un procuratore speciale per l'apposizione della firma elettronica)".

Come faccio sottoscrivere una pratica avvalendomi della procura?

Innanzitutto devi ottenere la procura, che attesa il conferimento dell'incarico da parte degli aventi titolo:

  1. scarica, stampa e fai sottoscrivere con firma autografa da tutti gli aventi titolo la procura (Conferimento dell'incarico per la presentazione dell'istanza da parte di procuratore speciale).
  2. ottieni il documento di identità in corso di validità di ciascun avente titolo. 
  3. scansiona la procura i documenti d'identità in modo da ottenere due file separati.
  4. firma elettronicamente entrambi i file.

Attenzione: anche se sei stato incaricato come procuratore, il soggetto indicato all'interno del modulo principale nella sezione "Il sottoscritto" deve essere sempre l'avente titolo (il titolare, il legale rappresentante, il committente, ecc.). Anche se sarai tu a sottoscrivere elettonicamente la documentazione, è l'avente titolo che ha titolo a presentare la pratica!

Quando hai compilato tutti i moduli principali e secondari chiesti per la presentazione della pratica, compila il modulo secondario "Accettazione dell'incarico di procuratore speciale (da compilare solo se ci si avvale di un procuratore speciale per l'apposizione della firma elettronica)".

Attenzione: questo modulo secondario deve obbligatoriamente essere compilato in un'unica volta. Se l'hai compilato erroneamente, puoi sempre cancellarlo e ricompilarlo!

Dopo aver compilato questo modulo:

  1. scaricalo
  2. firmalo elettronicamente
  3. caricalo sul portale
  4. carica la scansione procura firmata elettronicamente
  5. carica la scansione dei documenti d'identità degli aventi titolo firmata elettronicamente.

Ora potrai caricare tutti i documenti relativi alla pratica da te firmati in qualità di procuratore.

Attenzione: non potrai caricare i documenti relativi alla pratica da te firmati in qualità di procuratore (modulo principale, moduli secondari e allegati) finché non avrai caricato la documentazione indicata nei passaggi sopra!

Ultimo aggiornamento: 07/12/2020 13:28.01