Pagare i diritti di segreteria o di istruttoria

Descrizione

I diritti di segreteria o di istruttoria sono il corrispettivo dovuto dal soggetto che richiede una prestazione agli uffici alla Pubblica Amministrazione e sono stati istituiti dalla Legge 08/06/1962, n. 604, artt. 40 e 41, che prevedeva il pagamento per le prestazioni elencate alla Tabella D allegata. Il Decreto legge 18/01/1993, n. 8 ha successivamente esteso l’obbligo di pagamento dei diritti di segreteria anche a numerosi altri atti.

L’importo dei diritti di segreteria viene stabilito dall'Amministrazione con proprie delibere.

In Comune di Grottaminarda …

Per capire se la presentazione di una pratica prevede il pagamento di diritti di segreteria o di istruttoria consulta la sezione Pagamenti all'interno di ogni guida al procedimento.

Al suo interno è indicato se la presentazione della pratica ne prevede il pagamento.

I versamenti a favore del Comune di Grottaminarda devono essere effettuati alla Tesoreria Comunale, con le modalità di seguito evidenziate:

  • Banca di Credito Cooperativo Flumeri, Via Luigi Sturzo, Grottaminarda, IBAN IT68C0855375730090000351235

L'originale dell'attestazione dovrà essere allegato al momento dell'invio dell'istanza e/o atti per i quali è previsto il pagamento dei diritti di segreteria.

Sportello Unico Edilizia (SUE)

I diritti di segreteria e istruttoria per le pratiche di Sportello Unico Edilizia sono determinati dalla Deliberazione della giunta comunale 31/03/2008, n.57 (imposta di bollo da adeguarsi al valore ministeriale in corso).

Consulta la tabella diritti di segreteria/istruttoria SUE